B.I. - 3R informatica e telematica S.r.l. - vendita prodotti e servizi - Quarto (NA) - 0818060145

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

B.I.

Aree di attività > Negozi > Informatica > Software gestionale Capital

Capital software
il gestionale per tutte le aziende
in tante versioni diverse
per soddisfare ogni esigenza

visualizza i listini completi




visualizza il carrello
.......................................................................................







torna al catalogo   


dettagli
Capital B.I. (clicca per acquistarmi)

Con il termine business intelligence (BI) ci si riferisce a:

1. L'insieme dei processi aziendali per raccogliere e analizzare informazioni strategiche;
2. La tecnologia utilizzata per realizzare questi processi;
3. Le informazioni ottenute come risultato di questi processi.

BI come processo aziendale.

Le organizzazioni raccolgono informazioni per trarre valutazioni e stime riguardo al contesto aziendale proprio e del mercato a cui partecipano (ricerche di mercato e analisi del contesto concorrenziale).

BI come tecnologia.

I dati generati dai vari sistemi (contabilità, produzione, RCS, CRM ecc.) possono essere archiviati in particolari data base chiamate data ware house, che ne conservano le qualità informative. Le persone coinvolte nei processi di business intelligence utilizzano applicazioni software e altre tecnologie per raccogliere, immagazzinare, analizzare e distribuire le informazioni.

BI Software.

Persone e tecnici che lavorano nell'ambito della business intellingence hanno sviluppato una nicchia di tecnologie, strumenti e prodotti che li aiutano nei loro compiti, sopratutto per quanto concerne la manipolazione e analisi di grandi moli di dati da raccogliere, e analizzare.

In questo quadro s'inserisce
CapitalBI

Uno strumento potente, semplice e veloce per l
'analisi multidimensionale dei dati aziendali.

CapitalBI consente di visualizzare i dati aziendali aggregati per ogni dimensione disponibile, navigando dove necessario, fino a ottenere i singoli documenti (fatture, ordini, movimenti di magazzino...)

L'utente può scegliere liberamente fra le diverse dimensioni e misure, senza preoccuparsi della logica di aggregazione, che CapitalBI è, infatti, in grado di definire e controllare automaticamente.

Con CapitalBI:

  • si possono applicare filtri di selezione su ogni dimensione e misura;

  • è possibile impostare facilmente confronti fra 2 periodi o 2 scenari distinti:

  • l'intervallo temporale viene scelto semplicemente spostando col mouse il tasto relativo all'intervallo scelto.


I risultati possono inoltre essere esportati in vari formati: Excel, Xml, Ascii, HTML.

Come funziona CapitalBI

Ipotizziamo di voler analizzare i dati fatturato di un'azienda. Consideriamo misure (o valori) l'importo di una riga di fattura e la relativa quantità di prodotto venduto. Consideriamo, invece, dimensioni tutti i codici che sono presenti sulle fatture, come il prodotto, il cliente, l'agente, la data e il numero della fattura e tutti gli attributi presenti come classificazione anagrafica di questi codici.

Ad esempio:

  • per il prodotto abbiamo la linea di prodotto e la classificazione merceologica:

  • per il cliente le classificazioni commerciali (di vendita o di marketing), gli attributi geografici (provincia, regione, area Nielsen, nazione);

  • per l'agente l'eventuale gerarchia aziendale (area manager, direzione vendite ecc.);

  • per la data fattura sono attributi di aggregazione gli intervalli temporali come settimana, mese, trimestre e anno,


Con
CapitalBI   è possibile ottenere totali per ogni dimensione e in qualunque ordine.

Ad esempio:
si può raggruppare il fatturato per regione-provincia, l'ulteriore dettaglio per agente e per cliente e si può scegliere di avere i totali per linea di prodotto-agente con il dettaglio dei prodotto (o dei clienti, o di entrambi).

In questo modo sono potenzialmente disponibili
un numero enorme di proiezioni differenti sui dati.

CapitalBI   può essere utilizzato anche per analizzare i movimenti contabili con le dimensioni del conto, del centro di costo e della voce di spesa, oltre alle dimensioni temporali (settimana, mese, trimestre e anno).

Anche dati come lo
stock, la movimentazione di magazzino, la raccolta degli ordini (con analisi del trend giornaliero) si prestano ad essere trattati da CapitalBI.

Per ogni query o analisi è possibile generare e salvare infinite viste e generare i relativi report.

CapitalBI   è uno strumento di controllo indispensabile per il management aziendale, permette, infatti, di confrontare dati eterogenei e realizzare quindi quadrature incrociate tra magazzino e bolle, bolle e fatture, fatture e movimenti contabili ecc., consentendo di individuare velocemente i documenti che hanno generato eventuali anomalie.

CapitalBI   è uno strumento di supporto alle decisioni aziendali: consente, infatti, di ottenere immediatamente confronti temporali per la verifica del trend aziendale.

Per ogni raggruppamento è possibile visualizzare il
confronto con l'anno precedente e/o mese/trimestre/settimana.

Informazioni di Budget o Target per la forza vendita possono essere monitorati costantemente, evidenziando rapidamente dove le cose non vanno come previsto.

CapitalBI  è uno strumento rivolto non solo alla direzione aziendale ma, date le sue potenzialità, anche a gran parte dell'organizzazione.

CapitalBI permette di gestire i dati fino al livello del singolo documento, ed è particolarmente utile alle figure operative (uffici vendite, contabilità ecc.)per la ricerca di documenti o la realizzazione di report gestionali dinamici (schede clienti, di magazzino, brogliaccio movimenti, etc) senza richiedere ulteriori risorse da impiegare nello sviluppo ad hoc.

Inoltre, dati come il fatturato o l'ordinato, distribuiti a tutta la forza di vendita, consentono a quest'ultima di avere un costante monitoraggio della propria attività.

E tutto questo con pochi click del mouse.

CapitalBI   è facile e intuitivo e si utilizza immediatamente. Bastano pochi minuti per capirne il funzionamento.


ASPETTI TECNICI
CapitalBI può accedere ai più diffusi DBMS relazionali, clientserver o basati su file: Oracle, MS SQL server, Informix, Sybase, SQL Anywhere, MySQL, PostgreSQL, Advantage Database Server, MS Access e Paradox.

I driver di accesso vanno a quelli nativi per Oracle fino ai comuni driver ODBC ed LE DB, a seconda delle caratteristiche del DBMS.

Il fatto di poter lavorare con comuni DBMS relazionali pone CapitalBI in posizione di vantaggio rispetto ad altri prodotti di Business Intelligence e il tutto senza alcuni costo di conversione: il repository è, infatti, basato su file di query e relative viste indipendenti dal DBMS.

Inoltre, la costruzione multidimensionale dei dati viene fatta direttamente da CapitalBI e non viene generata dal DBMS, con indubbi vantaggi in termini di requisiti hardware e prestazioni.

Il motore multidimensionale di CapitalBI è stato concepito e realizzato per poter girare anche su personal computer dalla potenza di calcolo limitata;

l'accesso al DBMS è ottimizzato e tutte le operazioni di calcolo e decodifica sono risolte localmente, con particolare attenzione alle prestazioni e all'uso di risorse: i requisiti hardware sono pertanto minimi, specialmente considerando le caratteristiche dei pc attuali, e pertanto su può dire che il programma può essere utilizzato su qualsiasi personal computer dotato di sistema operativo Windows a 32bit.

torna al catalogo   


 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu